Informativa

Le pompe CMO a coclea eccentrica appartengono alla categoria delle pompe volumetriche rotanti. Di semplice costruzione, esse si distinguono soprattutto nel pompaggio di fluidi densi e/o viscosi.

Caratteristiche costruttive e tecniche

La portata varia a seconda del passo del rotore. La serie PS – PST inox copre una gamma di portate da 50 a 4000 l/min; la serie PT inox da 50 a 1000 l/min con velocità di rotazione 140 giri oppure di 200 giri/min. La pressione varia con la lunghezza dello statore, da 0 a 30 bar. Le parti a contatto con il liquido vengono costruite con vari materiali, a seconda del tipo di fluido da pompare. Le parti rotanti sono generalmente in acciaio da cementazione o cromato a spessore, oppure in acciaio inox 304 o 316. Gli statori vengono costruiti in gomma naturale o sintetica in diverse miscele (viton, silicone, perbunan, ecc.). A richiesta anche con materiali particolari.

Campi di impiego

Le applicazioni per questo tipo di pompa sono praticamente infinite, anche perchè la sua particolare costruzione, i materiali impiegati, gli accorgimenti tecnici adottati e il singolare meccanismo di funzionamento, garantiscono la massima prestanza sia quando si pompano mosti, grappoli d’uva, succhi di frutta, estratti di carne, marmellate, confetture, acidi, collanti, olii, pasta lavamano, detersivi, ecc. Nel pompaggio di fluidi con grado di viscosità e/o abrasione diversi dall’acqua è consigliabile non raggiungere mai i valori limite di pressione e di portata espressi nella tabella. Per un buon funzionamento della pompa è consigliato controllare che non vi sia aspirazione di aria e che il fluido da pompare sia continuamente disponibile al fine di evitare che la pompa giri a vuoto. I valori riportati in tabella si riferiscono a test effettuati con fluidi con caratteristiche simili all’acqua.